il post maratona

La fase di preparazione che precede una maratona o gara è sempre importante; l’obiettivo è quello di arrivare preparati alla competizione ed ottenere la nostra migliore performance fisica. E’ importante, però, sapere come comportarsi anche nel momento che segue il termine della competizione. Ecco, dunque, 3 regole recovery da seguire per il post gara.

.

.
1. RE-IDRATARSI:

.

è fondamentale dopo la gara introdurre liquidi nel corpo. L’acqua è sempre una buona soluzione ma, in questo caso, perché non concedersi anche una di quelle bevande apposite che ci permettono di ripristinare i sali minerali persi durante la maratona?!

2. INSERIRE LE PROTEINE:

dopo lo sforzo della competizione è bene consumare alcune proteine, in base a quello che più ci aggrada. Se non si ha appetito in quel momento, è possibile ricorrere a preparati contenenti proteine in polvere.

3. GODERSI QUALSIASI COSA ABBIAMO VOGLIA

dopo la gara possiamo concederci anche il nostro PIATTO preferito, per rifornire le scorte di glicogeno muscolare ed epatico. Questo è il momento giusto per un pasta o, perché no?!, un pizza. ……

.