Torniamo in forma dopo il Natale …

Con l’allenamento outdoor e la giusta alimentazione, possiamo tornare in forma al più presto e dimenticarci delle abbuffate di Natale. Non ne siete convinti?

I periodi di vacanze giocano spesso dei brutti scherzi per il nostro fisico: li viviamo molto bene, stiamo con la famiglia e gli amici, ci riposiamo e ci divertiamo ma, purtroppo, resistere a dolci e dolcetti, pranzi e cene esagerati non è facile, soprattutto se è tutto buono! In più dobbiamo considerare che tra le vacanze in sé per sé e gli impegni familiari, siamo in tanti a smettere di allenarci. Non è vero?

Tuttavia, adesso siamo ritornati alla “normalità” ed è il momento di rimetterci sulla retta via! Con il fitness possiamo farlo e possiamo allenarci anche all’aperto, con un po’ di musica nelle orecchie, nonostante sia inverno. Potrete venire ai nostri eventi e potrete allenarvi da soli: l’importante è riprendere il ritmo.

Detto questo, ecco quello che vi consigliamo di fare per poter riuscire a recuperare il vostro slancio nella corsa e/o nell’allenamento outdoor, e per rimettere in linea il vostro corpo.

Il buon cibo in buone quantità: si ritorna all’alimentazione sana e più equilibrata

I tempi delle tavole imbandite sono oramai passati e, ovviamente, anche se in questo periodo verrete invitati ad una festa o ad una cena, non ci sarà di certo la stessa atmosfera e la stessa abbuffata natalizia!

Perciò, adesso dobbiamo pensare alla nostra quotidianità e quindi al cibo che mangiamo ogni giorno. Pertanto, prima di iniziare di nuovo con gli allenamenti, rileggete i nostri post sull’alimentazione e mettete sulla vostra lista della spesa tutto quello che può far bene al vostro fisico, alla vostra salute, alle vostre performance atletiche e ai successivi tempi di recupero. Per il resto, ritorniamo alle origini o, se necessario, dovremmo di certo migliorare le nostre abitudini alimentari.

Nonostante le recenti abbuffate, a meno che non sia un medico a dirvelo, non mettetevi a fare diete restrittive: semplicemente, cercate di mangiare sano ed in modo equilibrato, variando con gli alimenti e senza esagerare con le porzioni.

Evitate i prodotti confezionati e trasformati; puntate su ciò che è fresco, biologico e di stagione; non esagerate con il sale e lo zucchero; prediligete pane, pasta, riso e, in generale, cereali integrali. Sì alla frutta e sì alla verdura, meglio cruda che cotta, e divertitevi a mescolarne i colori. Provate nuove ricette, più leggere ma comunque gustose, e preferite le proteine magre (formaggi magri, pesce e pollame) e quelle vegetali (legumi, formaggi di soia, semi, etc.).

Infine, non dimenticatevi di bere tanta acqua, evitando il più possibile le bibite zuccherate o gassate. Facendo così, non sarete a dieta, ma starete mangiando sano, rinforzando il vostro corpo e preparandolo per un corretto e soddisfacente allenamento.

L’allenamento e il fitness outdoor dopo le feste

Accanto ad una buona alimentazione, ci vuole una valida attività fisica: questo ci aiuta a mantenerci vitali, sani e in forma e, adesso, possiamo ricominciare a darci da fare!

Se vi siete un po’ “riposati” durante il periodo natalizio, non allarmatevi: potete ricominciare senza problemi. Naturalmente, nei primi giorni, vi consigliamo di rimettervi in forma con delle piccole sessioni d’allenamento, che daranno uno sprint iniziale al vostro corpo e lo rimetteranno in riga, cominciando a far sì che bruci calorie e che i muscoli si rimettano al lavoro.

Volendo evitare complicazioni di ogni genere, sarà bene procedere in maniera graduale: se volete tornare all’allenamento di prima e alle tempistiche precedenti, fatelo con calma, aumentando un po’ alla volta la durata e l’intensità degli esercizi e degli allenamenti nella loro totalità.

È importante riuscire ad impostare un allenamento che non vada stressare la nostra struttura fisica, ma neanche la nostra mente. Quindi, oltre alla gradualità… dev’esserci tranquillità. Non puntate il dito contro voi stessi per aver perso la vostra abitudine di allenarvi (perché la riprenderete!) e non allarmatevi per qualche chilo di troppo. Semplicemente, allenatevi e divertitevi. Mettetevi un paio di cuffie e ascoltate la vostra musica preferita e/o fate un buon allenamento in compagnia.

Allenarsi all’aria aperta fa bene e farlo divertendosi è davvero un toccasana. Certamente, seguendo i nostri consigli sull’alimentazione e sull’allenamento outdoor, riuscirete a rimettervi in forma dopo le vacanze e ad essere soddisfatti di voi stessi e del vostro fisico. Vi riabituerete ai vostri allenamenti e ritornare “alle origini” non sarà di certo un problema. Tuttavia, non dimenticatevi che avvalersi di una corretta alimentazione è fondamentale: l’attività fisica abbinata ad abitudini alimentari corrette fa sempre la differenza!