Meglio allenarsi di mattina o di pomeriggio?

A volte quando corriamo ci sentiamo veloci e leggeri, altre volte invece ogni passo va trascinato e i nostri piedi e le nostre gambe sono pesanti! Dipende dal momento del giorno in cui andiamo a correre? Esiste poi un momento ideale in cui andare a correre e nel quale il nostro corpo benefici a pieno dell’allenamento?

CORRERE LA MATTINA
VANTAGGI:
Una corsa la mattina è il modo migliore per iniziare la giornata.

Correndo la mattina, si dà al corpo una dose sana di ossigeno e il metabolismo tende a farci bruciare più calorie.

Un’alta dose di ossigeno facilita la respirazione, soprattutto in estate. Per questo è anche più semplice correre quando fa fresco rispetto a quando fa caldo.

SVANTAGGI:
Fare una corsa di mattina può risultare più difficile.

Appena ci si alza, le articolazioni potrebbero essere rigide, i muscoli tesi e poco flessibili e per questo potrebbe mancare il controllo e la coordinazione. Ecco perché sarebbe meglio fare un riscaldamento prima della corsa.

Importante

Di mattina è meglio evitare l’allenamento a intervalli. Il corpo non è pronto per subire uno stress così intenso e fare una buona performance. Il rischio di infortunarsi e di affaticarsi è più alto.
Inoltre, quando dormiamo il corpo perde liquidi ed è quindi importante bere per avere sempre un livello normale di idratazione.

CORSA PRIMA O DOPO PRANZO
VANTAGGI:
L’ora di pranzo è il momento ideale per una corsa ad alta intensità.

Il potenziale di una performance all’ora di pranzo è del 100%, quando il corpo non è troppo stanco dalle attività di tutto il giorno. Le riserve energetiche sono piuttosto cariche e si percepisce di meno lo sforzo fisico. Sono le condizioni ideali per un allenamento intenso e veloce.

SVANTAGGI:
Correre dopo pranzo può essere molto faticoso.

Il corpo ha bisogno di più tempo per digerire, anche in base a quello che si è mangiato a pranzo. Per evitare problemi di digestione durante un allenamento a intervalli intenso, meglio seguire questi consigli:

Aspettare circa 30 minuti dopo uno snack leggero prima della corsa.
Se si fa un pasto abbondante, aspettare un’ora e mezzo o due prima della corsa.
Se correre dopo pranzo non è possibile, meglio provare prima di pranzo, anche se in questo caso le energie potrebbero non essere sufficienti.
CORSA SERALE
VANTAGGI:
Una corsa serale è il modo migliore per rilassarsi.

Hai avuto una giornata stressante e non riesci a rilassarti? Una corsa lunga e leggera può aiutarti a scaricare un po’ di tensione. Visto che il corpo è in movimento da tutto il giorno, non è necessario fare  un riscaldamento. Inoltre, correre di sera può accelerare la combustione dei grassi.

SVANTAGGI:
Una corsa serale potrebbe darti problemi ad addormentarti.

La corsa potrebbe ricaricare troppo il corpo e ritardare il momento in cui ti addormenti.

RIEPILOGO: SCEGLI IN BASE AI TUOI OBIETTIVI
Per ogni momento del giorno ci sono vantaggi e svantaggi diversi e si ottengono anche risultati diversi. Quali sono i tuoi obiettivi? Dimagrire, rilassarti, aumentare la resistenza e la velocità?

Se vuoi mantenere il tuo livello di performance puoi allenarti in qualsiasi momento del giorno. Assicurati di fare un buon riscaldamento.
Le corse a metà giornata sono ideali per allenarsi a intervalli e migliorare così le performance.
Le corse serali sono perfette per chi vuole rilassarsi o durante una fase di recupero.

Il momento ideale è anche quello in cui il proprio corpo ha più energie.
Il momento migliore per andare a correre deve essere scelto quindi in base agli obiettivi e in base anche alle proprie energie!