I dolori dell’avampiede

L’avampiede è una zona molto sollecitata dal gesto tecnico della corsa. Ecco i disturbi nei quali si può incorrere e come fare per proteggersi.

La metatarsalgia
Si tratta di un’infiammazione da sovraccarico funzionale delle articolazioni metatarso-falangee, in corrispondenza della parte anteriore del piede. Può essere associata a borsite reattiva delle articolazioni, ovvero alla formazione di liquido infiammatorio in corrispondenza delle capsule articolari. Le sindromi infiammatorie insorgono con maggior facilità quando le parti molli in corrispondenza dell’avampiede si assottigliano, esponendo maggiormente l’estremità inferiore al trauma da impatto.

La neuralgia
Viene così definita la costrizione del nervo interdigitale tra una testa del metatarso e l’altro. L’infiammazione insorge di frequente per un eccessivo avvicinamento anatomico delle due parti ossee metatarsali. Possiamo anche considerare questo disturbo come una delle conseguenze della metatarsalgia.

I sintomi 
Nelle fasi iniziali la patologia può essere silente, mentre possono essere presenti segni di callosità a livello cutaneo. Quando vi è una reazione infiammatoria con produzione di liquido in sede periarticolare è possibile avvertire la sensazione di avere sotto il piede un corpo estraneo che fa da spessore: in realtà non è che il suddetto liquido, che genera una vera e propria borsite. 

Nei casi di neuralgia il dolore può essere acuto e intermittente, con irradiazioni parestesiche alle dita e quindi con una possibile alterata sensibilità delle stesse. 

Consigli terapeutici
Il problema si configura in un carico eccessivo a livello di una o più teste metatarsali: l’obiettivo terapeutico è allora quello di migliorare la distribuzione del carico. A tale scopo la realizzazione di un plantare adeguato può risultare spesso il rimedio risolutivo e definitivo del problema. 

presso il nostro punto vendita sapremo consigliarvi  ,previo esame stabilometrico  e  una  valutazione postulare,  se necessario la realizzazione di una soletta plantare ,e/o una scarpa corretta al Vs piede.