Come migliorare la forma fisica e correre meglio

migliorare le tue prestazioni di corsa non riguarda solo la velocità.

Riguarda anche il tuo metodo, approccio e attenzione ai dettagli che all’inizio potrebbero non sembrare rilevanti per la tua formazione. Sono stati effettuati molti studi per capire come migliorare la forma fisica generale (e quindi le prestazioni della corsa). Mettere in pratica questi consigli è il primo passo per correre su distanze ancora maggiori.
Vitamina D

Ci sono molte vitamine e minerali che i corridori dovrebbero ingerire regolarmente nella loro dieta quotidiana. La vitamina D è una delle più importanti. Alti livelli di vitamina D migliorano la capacità massima del nostro corpo di consumare ossigeno rispetto alle contrazioni muscolari: un buon indicatore del tuo livello di forma fisica. I livelli di vitamina D compresi tra 20 ng/mL e 50 ng/mL sono considerati normali. Valori inferiori a 12 ng/mL sono indicativi di carenza di vitamina D. Per essere sicuro di avere abbastanza vitamina D, oltre a trascorrere del tempo all’aperto al sole (indossando la protezione solare), prova a incorporare tuorli d’uovo e pesce grasso nella tua dieta.

Proteina

Oltre al tuo programma di allenamento, anche ciò che mangi è importante. In particolare, quante proteine ​​assumi. La quantità suggerita di assunzione di proteine ​​è di 1,8 grammi per kg di peso corporeo. Alimenti come pollo, tacchino, pesce e fagioli sono tutte buone fonti di proteine ​​che possono migliorare il tuo benessere fisico e le prestazioni di corsa

Ferro 
Probabilmente hai sentito persone parlare dell’importanza del ferro, ma potresti non sapere perché è importante per i corridori. Infatti, questo minerale è indispensabile per i corridori (e tutti gli atleti in generale) perché fornisce energia ed è fondamentale per reintegrare l’ossigeno nei muscoli. Alimenti come vongole, carne rossa, carne bianca, pesce, uova, uvetta, cereali integrali, spinaci e legumi sono tutte buone fonti di ferro che puoi integrare regolarmente nella tua dieta.

Spuntini

Non è vero che fare uno spuntino non è mai una buona idea. Assumere un po’ di ricotta da 30 a 60 minuti prima di andare a letto può aiutare a ripristinare i muscoli durante il sonno. Muscoli più forti significano che puoi correre più veloce più a lungo.

Sonno

Consigliamo vivamente di dormire tra le 7 e le 9 ore senza interruzioni. Oltre a fornire riposo e recupero, 8 ore di sonno consecutive aiutano a combattere la disidratazione. Essere disidratati può influenzare le tue prestazioni cognitive e fisiche, lasciandoti con meno energia per correre.

Colazione
La colazione è davvero il pasto più importante della giornata. Un cappuccino e un pan brioche non sono il modo migliore per un runner di iniziare la giornata, ma una colazione ricca di carboidrati e proteine ​​(e grassi, ad esempio sui toast) è il modo migliore per preparare il corpo ad un allenamento per prima cosa mattina.

Motivazione

Come fanno i grandi campioni come Eliud Kipchoge o Marcell Jacobs a vincere le gare? Ovviamente si allenano, ma hanno anche una grande forza mentale e automotivazione, che entrano in gioco quando il gioco si fa duro. Concentrarsi sulla respirazione, visualizzare i propri movimenti e ricordare le frasi che ti motivano sono strumenti essenziali che i corridori dilettanti possono utilizzare per migliorare le proprie prestazioni.

Corsa

Correre regolarmente può giovare a molteplici aspetti della tua vita, migliorare il tuo umore e lo stress mentale. Correre regolarmente, mese dopo mese e anno dopo anno aumenterà la capacità del tuo cuore e dei tuoi polmoni e manterrà i tuoi muscoli in buona forma, tipico di persone che potrebbero essere anche diversi decenni più giovani di te.

Non solo correre

C’è di più per correre bene oltre a correre. La tua dieta quotidiana determinerà come si sviluppano determinati tratti fisici. E anche i diversi gruppi muscolo-scheletrici che non sono direttamente coinvolti nella corsa devono essere rafforzati, soprattutto quando si invecchia. Fare esercizi di cross-training ed esercizi a corpo libero con attrezzature a casa o in palestra sono modi per prendersi cura di tutti gli aspetti della propria forma fisica.